Milano è diventata meta prediletta dai turisti di tutto il mondo: da città del business si è trasformata in una metropoli proiettata verso il futuro pur mantenendo intatto il fascino del suo passato. Ogni quartiere è una piccola Milano con la sua propria identità, destinazione ideale da scoprire e da vivere per visitatori di ogni tipo. Scegli il tuo itinerario e fatti guidare per conoscere la città.
I percorsi che ti proponiamo in questa sezione sono solo alcune delle possibilità di visita che la città offre.
Puoi personalizzare il tuo itinerario per gruppi, singoli visitatori, famiglie, aziende nelle lingue che desideri, in base ai tuoi interessi e al tempo che hai a disposizione. Quartieri, palazzi, chiese, musei, mostre, negozi… ricorda però che per alcuni siti è necessario prenotare con largo anticipo.
IL TOUR CLASSICO
In questo itinerario di circa tre ore si possono visitare i monumenti più rappresentativi della città: il Duomo (la nostra cattedrale), la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco. Una passeggiata che tocca i luoghi simbolo del capoluogo lombardo: arte, storia e tradizione senza rinunciare allo sfavillio delle vetrine e all’atmosfera dei locali storici del centro.
Per avere una panoramica più completa aggiungete al vostro itinerario altri luoghi irrinunciabili, prendetevi più tempo e dedicatevi a “Milano in un giorno”.
MILANO IN UN GIORNO
Dedicate mezza giornata alla visita del centro storico (vedi Tour classico) per poi unire ai siti e ai monumenti irrinunciabili, altri luoghi che meritano una sosta approfondita con una guida locale esperta. Tra questi la basilica di Sant’Ambrogio con la sua architettura romanica; la zona Magenta con la bramantesca Santa Maria delle Grazie e l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci; il Cimitero Monumentale vero museo di scultura all’aperto e la nuova Darsena con gli affascinanti Navigli. Sono solo alcune delle tappe per conoscere più a fondo una Milano tutta da scoprire.
Puoi concordare il tuo itinerario in anticipo ricordando che per alcuni ingressi è necessaria la prenotazione.
MILANO 2000.
IL QUARTIERE DI PORTA NUOVA
L’area del quartiere Porta Nuova Garibaldi, oggetto di una delle riqualificazioni più radicali ed estese in Europa, è diventata un nuovo polo della movida, ma anche dello shopping e della cultura.
I nuovi grattacieli, sia per l’uso a cui sono stati destinati che per la loro stessa eccezionale struttura, si sono imposti come simboli di una città in continuo cambiamento, di una vera metropoli. Completa la tua visita con una passeggiata tra “lo storto” e “il dritto”, i grattacieli di CityLife.
Solo per citare le architetture più significative e le loro archistar ricordiamo: Palazzo Lombardia di Pei Cobb Freed & Partners, il Bosco Verticale di Stefano Boeri, la Torre Unicredit di César Pelli, che con i suoi 231 metri è l’edificio più alto d’Italia. Un piccolo cluster di grande impatto estetico e monumentale.
MILANO TRA MUSEI E MOSTRE
I musei milanesi conservano tesori inestimabili divenuti simboli per il mondo intero come il Cristo morto di Mantegna a Brera, la Canestra di frutta di Caravaggio all’Ambrosiana o la Pietà Rondanini di Michelangelo al Castello Sforzesco. Musei grandi e piccoli che sono, già solo per le architetture che li ospitano, delle vere attrazioni alle quali si affiancano le numerose esposizioni temporanee che ogni anno attirano a Milano centinaia di visitatori.
Pinacoteche, case museo, gallerie: concordate la vostra visita tra opere d’arte antica o contemporanea guidati dai nostri esperti.
SHOPPING, DESIGN ED ENOGASTRONOMIA
Un itinerario dedicato alle eccellenze italiane e ai marchi creati a Milano, Il percorso prevede l’ingresso in atelier, soste nelle botteghe storiche o in negozi specializzati per degustare prodotti gourmet, vedere arredi originali o gli oggetti testimonianza della creatività dei nostri designer. Alcune zone della città si prestano particolarmente per questi tour come la zona di Brera o corso Venezia, l’ormai famoso “Quadrilatero della moda”, le zone Tortona e Isola che dopo la riqualificazione sono state inserite nel circuito del “fuori salone” durante il Salone del Mobile.